Controllo Gestione

Il Controllo Preventivo gioca un ruolo fondamentale nella pianificazione di un progetto, con la stesura del Business Plan è possibile avere una visione concreta dei vari fattori economici e finanziari che si andranno a consolidare durante l’attività aziendale. Inoltre, con un’accurata analisi delle voci di costo, una corretta mappatura, è possibile valutare la convenienza del progetto.

Il Controllo Concomitante è di vitale aiuto nel confrontare i risultati previsti con quelli effettivamente conseguiti. Di vitale importanza è l’utilizzo di un sistema di report dettagliato, adeguatamente studiato in base alla tipologia di business svolto, che metta in luce le criticità della gestione con l’utilizzo di indici di valutazione.

Il Controllo Consuntivo è l’ultimo step del CG, la sua funzione è quella di individuare le cause di scostamento tra i dati previsionali e quelli di consuntivo a fine di intraprendere le adeguate azioni correttive. Il ciclo del CG si ripete continuamente per monitorare constantemente l’andamento aziendale, fornendo tempestivamente informazioni di carattere qualitativo.

La tua idea di Business non può fare a meno di un buon Business Plan per essere messa in pratica al meglio, evitando spiacevoli inconvenienti durante il suo percorso evolutivo. La  finalità  del  Business  Plan è quella di formalizzare lo sviluppo di un progetto d’impresa e valutarne la fattibilità nonché  l’ opportunità in termini economico – finanziari.

Il Business Plan rapprensenta il pilastro principale del controllo di gestione. La sua funzionalità si esplica in due modi differenti: nella fase iniziale d’impresa, risponde a molteplici domande sulla fattibilità e sulla qualità della propria idea imprenditoriale;  ad attività già avviata, dà la possibilità di misurare e confrontare i risultati della gestione corrente con le previsioni iniziali, e mette in evidenza possibili anomalie che possono essere corrette tempestivamente attraverso un’analisi qualitativa e quantitativa degli scostamenti dei valori registrati.

Non avvalersi di questo valido strumento è un errore madornale, le conseguenze potrebbero essere devastanti per la propria idea imprenditoriale.

Pensate ad un ottimo navigante senza bussola, corre senz’altro il rischio di perdersi. Ebbene, per quanto la tua idea possa essere brillante, senza un business plan non si ha una guida che indichi la validità e la fattibilità di ciò che vorremmo porre in essere, va da sé che è facile fare errori e bruciarsi ancor prima di iniziare.

I risultati di una buona stesura del Business Plan mettono in evidenza la nostra capacità di far fronte, sia nel breve che nel medio periodo, agli assetti economico-finanziari imprescindibili  per mantenere in vita il tuo Business. GO2 Business dispone di tutti gli strumenti e della dovuta esperienza per darti un giusto supporto per la  realizzazione del Business Plan, partendo da una analisi dettagliata del mercato di riferimento.

GO2 Business utilizza innovativi strumenti per il monitoraggio della posizione creditizia delle aziende che interessano ai clienti, attraverso dei controlli giornalieri sulle società monitorate, ed informa immediatamente i clienti nel caso dei seguenti cambiamenti:

  • Nome e indirizzo della società
  • Posizione creditizia
  • Limite di credito
  • Dettagli su eventuali ingiunzioni legali

Siamo in grado di fornire dei report completi sulle aziende italiane, in cui è possibile avere una visione complessiva di tutte le informazioni necessarie per valutare, in modo rapido ed accurato, serietà e livello di rischio di una società, o capire se fa parte di un gruppo internazionale e in quali condizioni si trova. Tutti i Rapporti di credito societari includono un punteggio di rischio più dettagliato, che va da 1 a 100. Il punteggio tiene conto di:

  • Possibilità che un’azienda vada in liquidazione nei prossimi 12 mesi
  • Limite di credito totale e limite massimo per ogni singolo ordine
  • Dettagli su eventuali dispute legali aperte
  • Informazioni su insolvenze e protesti.

I Rapporti di Credito forniscono anche tutti i dati finanziari e contabili per almeno due anni, rendendo possibile l’analisi completa delle tendenze. Questi includono lo stato patrimoniale, i dettagli di attività e passività, i conti d’ordine e un set completo di quozienti finanziari per permettere una valutazione creditizia dettagliata, se richiesta.

Ti forniamo gli strumenti giusti e semplici per seguire l’andamento dei tuoi risultati. La creazione di report ti conferisce la capacità di valutare la qualità oltre che la quantità dei tuoi dati. Ogni azienda è differente ed ognuna necessita di una sua scheda di valutazione interna calibrata in base alle proprie esigenze.

Il nostro servizio ti fornisce database mirati in base alle tue esigenze per avere informazioni dettagliate e di contatto su potenziali clienti fornendoti, oltre al numero di telefono e indirizzi completi, anche questo tipo di informazioni:

  • Codice di Settore Industriale | Descrizione Azienda
  • Area geografica | regione, codice postale, ecc.
  • Numero di dipendenti
  • Fatturato
  • Ricavi
  • Livello di rischio
  • Anni attività

I dati saranno trasmessi attraverso estrazione in excel, facilmente elaboratili a proprio piacimento.

GO2 Business - Consulenza Aziendale - info@go2business.it